Post

Visualizzazione dei post da giugno, 2015

15/06/2015: Intervista a Mario Mazzoli sulla ricerca ed esplorazione di cavità artificiali (RAI2 - Rai Parlamento)

Immagine
"La storia sotto i nostri piedi: le antiche cavità artificiali"  L'intervista di Simonetta Ciarapica a Mario Mazzoli (General Manager A.S.S.O.) andata in onda Il 15 giugno 2015 su RAI 2, nell'ambito del ciclo di trasmissioni SPAZIO LIBERO di RAI Parlamento.

19 giugno 2015, Bovino (Foggia): Convegno “Ricerche archeologiche nel territorio di Vibinum“

Immagine
Si terrà a Bovino (Foggia) il 19 giugno 2015 alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare il Convegno “Ricerche archeologiche nel territorio di Vibinum“ organizzato da Archeoclub d’Italia Sede di Bovino con il patrocinio del Comune di Bovino. Si parlerà de “Il paesaggio culturale di Bovino” con Marisa Corrente , Direttore archeologo Soprintendenza Archeologia della Puglia; “Università e territorio. Bovino e le ricerche in Daunia” e “Progetto Cerbaus: archeologia globale nella valle del Cervaro” con l’Università di Foggia; “Progetto Bovino sotterranea” con Mario Mazzoli di A.S.S.O. (Archeologia Subacquea Speleologia Organizzazione).

Relazione finale su "Il Convegno sulla storia delle esplorazioni nelle grotte sommerse del Golfo di Orosei e le nuove frontiere della ricerca speleosubacquea"

Immagine
Il Convegno del 23 maggio 2015 è stato un grande successo.  Un pubblico vasto ed eterogeneo di più di duecento partecipanti ha gremito la sala del Cineteatro Arena a Cala Gonone in ogni ordine di posti e ha manifestato il proprio apprezzamento per la professionalità dei relatori, la spettacolarità degli interventi e l’organizzazione dell’evento. Speleologi, subacquei, amministratori, archeologi, geologi, appassionati, curiosi e speleosubacquei provenienti da diversi Paesi d’Europa hanno costantemente espresso il loro interesse e soddisfazione per un’occasione che è stata sistematicamente definita come: …unica nei contenuti e nella partecipazione, che non sarà facile ripetere.  L’intensa giornata è trascorsa velocemente grazie a relazioni tecniche, scientifiche, filmati, documentari, foto e racconti degli esploratori speleosub che si sono avventurati nelle lunghe e profonde grotte sommerse del Golfo o in altri ambienti sommersi del pianeta.  L’evento è stato mod...

12 e 13 settembre 2015, AIOSS e il gruppo Dimensione Acqua Dolce organizzano la tavola rotonda dal titolo: "BOLLE DI MONTAGNA" a Ceresole Reale (TO)

Immagine
Lo scopo della Tavola Rotonda è quello di analizzare, ridiscutere e confermare od offrire nuove direttive nell’ambito delle norme di programmazione dell’immersione subacquea in quota con autorespiratore alla luce delle nuove e rivoluzionarie acquisizioni fisiopatologiche da parte della Medicina Subacquea ed Iperbarica.  Il gruppo Dimensione Acqua Dolce opera dal 1988 senza scopo di lucro nell'ambito della ricerca in ambiente lacustre e fluviale con particolare riferimento ai laghi alpini di alta quota e con tale intento nella sua storia ha già più volte collaborato con Enti pubblici e privati ( Parco Naz. G.Paradiso, Parco del Po Cuneese, Regione Valle d’Aosta, ARPA vari, ecc, CNR) accumulando nel contempo una discreta quantità di materiale iconografico oltre ai dati meramente tecnici.  Ha eseguito ricerche e pubblicato studi in ambito di Medicina Subacquea di alta quota Scopo statutario del DAD è altresì la divulgazione al grande pubblico ( oltrechè ag...

27 giugno - 19 settembre: "Cose, uomini e paesaggi del mondo antico" - Ciclo di conferenze al Castello di Santa Severa

Immagine